La Nostra

STORIA

LA CANTINA

Colle Ciocco è il toponimo del colle, alle porte di Montefalco, su cui sorge l’Agricola Spacchetti.
Il colle è coronato dall’azzurro dei monti alle cui pendici troviamo Spello “Splendidissima Colonia Julia”, Assisi “Culla di San Francesco”, Perugia “l’Augusta”, Spoleto “Città Ducale” e del “Festival dei due mondi”. La valle sottostante è solcata dal fiume Clitunno e punteggiata da antiche torri medievali, castelli e città d’arte. Inserito tra quinte naturali di querce e di lecci, i cui colori variano in ogni stagione, Colle Ciocco è ammantato di ulivi e di viti.


Sin dalla fine dell’800 la famiglia Spacchetti e l’arte di fare vino

Nella cantina della nostra casa sin dal 1870 l’uva diventava vino.
A quel tempo i fratelli Spacchetti erano riconosciuti e menzionati come pro-duttori di vino di Montefalco insieme ad altre due famiglie.
E´ grazie a nonno Settimio, conosciuto in paese come “Sette”, che quest’arte di fare vino è stata custodita, tramandata e preservata.
Nonno era un uomo brillante, appassionato coltivatore ed abile ballerino, tra le sue molteplici qualità una, particolarmente importante, era la lungimiranza. All’epoca capì quanto fosse completo il lavoro del vignaiolo e quante capacità, valori e responsabilità potesse mettere in gioco.
Con suo figlio Lamberto e noi nipoti il suo progetto vive ancora oggi e la storia dell’agricola Spacchetti si è trasformata in una bella storia di amicizia, di natura e di sorrisi nella tradizione del buon vino.
La sostenibilità muove da più di un secolo il nostro lavoro attento e simbiotico.
I sette vini di produzione sono la sincera espressione del territorio, della tradizione e della salvaguardia della biodiversità.

La cantina è immersa nel verde cangiante, tra antichi casolari coi colori delle terre e sparuti campanili di vecchie chiese di campagna. Sul versante est, con il cielo per sfondo, si trovano le rosate mura della città da cui si innalzano severe torri e mistiche cupole che rievocano il nobile passato di Montefalco, ambita da imperatori e papi. L’agricola, ad una altitudine media di 400m s.l.m., si estende per una superficie di 20 ettari: 12 ettari vigneto di Sagrantino ed altre uve a bacca nera e bianca e 9 ettari di oliveto. È su questo colle, denominato Colle Ciocco, che vinifichiamo le uve nei vini Montefalco Sagrantino secco e passito, Montefalco Rosso, Montefalco bianco, Mon-tefalco Grechetto “Clarignano”, Spoleto Trebbiano Spoletino “Tempestivo” e vino ro-sato “Brixio”.